In vasca con determinazione

Domani hanno inizio i giochi paralimpici di Londra 2012. Vogliamo celebrare gli atleti che parteciperanno alle gare condividendo con voi il lavoro che realizzammo nel 2008 tra gli atleti diversamente abili del Santa Lucia Sport a Roma. Il progetto si chiamava “In vasca con determinazione”.

Quell’esperienza ci mise tanta voglia di acqua, ma ci diede anche una forza interiore nuova. Fu straordinario scoprire la disciplina degli allenamenti, la costanza con cui gli atleti ogni giorno entravano in vasca e nuotavano. Alcuni di loro avevano subito incidenti d’auto o di moto. Altri erano nati con una disabilità congenita o avevano avuto un ictus. Non è facile adattare il proprio corpo allo stile libero, al dorso, alla rana. Ed è molto dura riprendere in mano la propria vita dopo incidenti gravi. La leggerezza con cui atleti in carrozzina riscoprivano il proprio corpo nell’acqua, libero dalla gravità come gli astronauti quando navigano nello spazio, era qualcosa di speciale. Accompagnammo i ragazzi del Santa Lucia per molti mesi, fino alla vittoria del campionato italiano a Latina. Pochi mesi dopo alcuni di loro parteciparono ai giochi paralimpici di Pechino.

Il progetto fu poi esposto all’interno del Festival Internazionale di FotoGrafia di Roma 2008, a Lecce durante il Festival Spigolature Salentine 2011, fu più volte pubblicato e partecipò a manifestazioni ed eventi intorno al mondo dello sport e della disabilità.

Se volete sapere altro riguardo al lavoro, vi consigliamo di leggere questo approfondimento:

Facebookgoogle_pluspinterestmail

About Molo7

Molo7 Photo Agency ha sede a Roma e realizza lavori ad ampio raggio, dall’editoria al commerciale, in Italia e all'estero.
This entry was posted in Progetti and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *