Corviale oltre i pregiudizi

Il progetto di mappatura emozionale di Corviale ci ha dato l’opportunità di conoscere da vicino un luogo tanto noto e chiacchierato. Abbiamo scoperto un desiderio di normalità, che in parte è già realtà. Gli anni Settanta, con le sparatorie, il traffico di droga, la refurtiva nascosta negli appartamenti abbandonati sono ricordi. Chi delinqueva sta in carcere, oppure è morto o fuggito altrove.

Oggi la realtà è che mentre Roma tornava indietro, Corviale cresceva e migliorava, nei servizi, nella qualità degli abitanti. Probabilmente sono attivi più servizi qui che in altre periferie della città apparentemente più vivibili: la biblioteca, un moderno centro sportivo, il consultorio,  uno studio fotografico, il centro anziani più frequentato di Roma, la palestra di boxe, il centro di aggregazione giovanile, un centro musicale, e potremmo proseguire nell’elenco. La chiave sta nella determinazione dei cittadini a vivere con dignità e nelle iniziative pubbliche che qui hanno portato investimenti importanti, capaci di dare fermento alla vita di migliaia di persone. Certo, rimane molto lavoro da fare, e la nascita di un comitato di quartiere va proprio in questa direzione, ma non c’è più da avere paura a frequentare Corviale, anzi, può essere un modello da studiare su come rivitalizzare aree problematiche.

L’incontro con le famiglie, il comitato di quartiere, gli artisti del Collettivo X, i ragazzi che hanno collaborato al progetto ci hanno restituito una percezione viva e molto più che decorosa, che va oltre i pregiudizi di luogo fatiscente, degradato nei muri e nelle persone. Questa galleria di immagini è per voi, socio curiosi, che non vi fermate ai cliché e volete sapere qualcosa di più su come si vive oggi in quello che non può più essere considerato un eco-mostro.

Una giovane rom posa con il suo bimbo sugli scalini di Corviale. La ragazza è una volontaria del entro di aggregazione giovanile del quartiere.

Facebookgoogle_pluspinterestmail

About Molo7

Molo7 Photo Agency ha sede a Roma e realizza lavori ad ampio raggio, dall’editoria al commerciale, in Italia e all’estero.

This entry was posted in Progetti and tagged . Bookmark the permalink.

One Response to Corviale oltre i pregiudizi

  1. sara says:

    E le sacche di solitudine non si mostrano facilmente agli occhi di fugaci presenze…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *