Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

E’ dal 1999 che il 25 novembre viene celebrato come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Quest’anno a Roma, il 26 novembre, si terrà una camminata di solidarietà organizzata dalla rete italiana #NonUnaDiMeno. Partenza alle 14 da Piazza Repubblica.

15

Il 25 novembre è una data simbolo, scelta a a ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

C’è tanto da fare per promuovere la condizione della donna. Come leggiamo nel comunicato stampa della rete italiana #NonUnaDiMeno, promossa da D.i.Re (Donne in rete contro la violenza), rete romana Io Decido e UDI (Unione Donne in Italia: “Un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e davanti ai propri figli. Dall’inizio dell’anno oltre 70 donne sono state uccise in Italia per mano di mariti, conviventi o ex. La violenza maschile sulle donne non è un fatto privato, non è un’emergenza ma un fenomeno strutturale e trasversale della nostra società, che attraversa ogni aspetto dell’esistenza, controlla e addomestica i corpi e le vite delle donne: in famiglia, sui luoghi di lavoro, a scuola, all’università, per strada, di notte, di giorno, negli ospedali, sui media, sul web”. Un fenomeno, quello della violenza maschile contro le donne, per troppo tempo negato dalle istituzioni o affrontato come un problema di ordine pubblico. La violenza maschile sulle donne può essere affrontata solo con un cambiamento culturale radicale, come insegnano l’esperienza e la pratica del movimento delle donne e dei centri antiviolenza in Italia, che da 30 anni resistono agli attacchi e alla mancanza di risorse per accogliere e accompagnare le donne in percorsi di autonomia e autodeterminazione.

prove-banner-blog-contorno1

Zeroviolenza è nata nel 2009 come progetto di denuncia e di prevenzione della violenza sulle donne e di ogni forma di violenza utilizzando come strumento quotidiano un lavoro di informazione civile che intende mettere al centro il valore dell’identità di ogni persona, la relazione tra uomini e donne, il rispetto di ogni differenza e il rispetto dell’alterità dei bambini e delle bambine da parte degli adulti e dell’ambiente in cui crescono.

Noi come agenzia siamo sempre stati e saremo dalla parte delle donne.

Facebookgoogle_pluspinterestmail

About Molo7

Molo7 Photo Agency ha sede a Roma e realizza lavori ad ampio raggio, dall’editoria al commerciale, in Italia e all’estero.

This entry was posted in Iniziative. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *