Perché Roma scende all’88 posto per la qualità della vita in Italia?

Ogni giorno la caduta libera di Roma è evidente ai suoi abitanti. Ora a fotografare la situazione arriva una ricerca dell’Università La Sapienza per ItaliaOggi che certifica come la qualità della vita nella capitale sia peggiorata in un solo anno.

02
Roma. Una famiglia ritratta nella propria abitazione nel quartiere di Cinecittà. Secondo l’Istat, l’agenzia nazionale di statistica, 8 milioni di italiani su una popolazione di 60 milioni, fanno fatica a sbarcare il lunario. Anna vive con il compagno e quattro figli. A causa del suo lavoro precario è preoccupata per tutte le spese che deve affrontare.

Continue reading

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Attualità | Tagged | Leave a comment

Un viaggio nella fotografia di Molo7. Grazie a ProntoPro blog per questa intervista.

Il viaggio nella fotografia di Molo7Non è su questa pagina che vi sveliamo i contenuti dell’intervista. Però vi anticipiamo che è stata un’occasione per ripensare il nostro lavoro, e mettere a fuoco la nostra struttura e il metodo di lavoro, sia in ambito commerciale che editoriale. A quanti sono curiosi di approfondire come opera e si sostiene una agenzia fotografica di piccole dimensioni, ecco le nostre riflessioni

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Interviste | Tagged | Leave a comment

Diritti in movimento – Le donne di Lucha y Siesta

Il 25 Novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si avvicina, e noi vogliamo raccontare su questo blog la storia delle donne di Lucha y Siesta.

Donne in movimento - Le donne di Lucha y SiestaDonne in movimento. In 23 hanno occupato l’8 marzo 2008 un edificio di proprietà dell’Atac, abbandonato dal ’98 nel quartiere romano del Quadraro, in via Lucio Sestio. Ora quella occupazione si chiama Lucha y Siesta e conta otto anni di vita. Nel tempo sono stati attivati uno sportello per l’ascolto e l’accoglienza, corsi e laboratori, workshop. Insomma, uno spazio abitativo dinamico, aperto all’incontro con la città. Un luogo capace di colmare lacune del nostro tessuto sociale e rendere i cittadini meno soli. Continue reading

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Progetti | Tagged | Leave a comment

La Colombia e il processo di pace

Dopo decenni di conflitto, la Colombia si avvia verso il processo di pace. Il referendum fallito lo scorso ottobre non rappresenta infatti uno stop definitivo a un progetto ormai avviato. Pochi giorni fa le parti in causa, il governo e le Farc, si sono incontrate a Cuba per negoziare nuove condizioni. Sono state accolte molte delle richieste avanzate dal fronte che nel referendum di ottobre aveva respinto la prima intesa. E questo fa ben sperare per il futuro del paese.

La Colombia e il processo di pace.

Quando siamo stati in Colombia, nel 2007, abbiamo esplorato un paese magico e violento al tempo stesso. Viaggiando nei luoghi più estremi al seguito dei cooperanti del Cisp e di Terres des Hommes, abbiamo toccato con mano la crudeltà del conflitto che attanagliava queste terre. Massacri, esecuzioni, intimidazioni e paura affliggevano la vita dei civili nelle zone colpite dal conflitto. Il desiderio più diffuso era di poter vivere in pace.  Continue reading

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Attualità | Tagged , | Leave a comment

Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

E’ dal 1999 che il 25 novembre viene celebrato come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Quest’anno a Roma, il 26 novembre, si terrà una camminata di solidarietà organizzata dalla rete italiana #NonUnaDiMeno. Partenza alle 14 da Piazza Repubblica.

15

Il 25 novembre è una data simbolo, scelta a a ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Continue reading

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Iniziative | Leave a comment

La nostra ultima pubblicazione: Le Point

Su incarico del settimanale francese Le Point, un incontro favoloso con l’economista britannico Guy Standing, profeta dell’avvento del precariato come “nuova classe esplosiva”.

La nostra ultima pubblicazione: Le Point
Guy Standing, il profeta del precariato.

L’immagine scelta dal photo editor di le Point ritrae l’economista intento nella pesca lungo un torrente nella campagna fiorentina. E’ lì che l’intellettuale britannico, conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi sul reddito di cittadinanza, trae riposo e nuove energie.

Continue reading

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Senza categoria | Leave a comment

Un nido pieno di pugni: la palestra di boxe a Corviale (VIDEO)

A proposito di periferie romane, rabbia e sogni di una vita diversa… 

Vi ricordate quando alla visita per il militare vi chiedevano se amavate i fiori? C’erano alcune domande che servivano a rilevare la vostra eventuale omosessualità. Se rispondevate affermativamente ad alcune di queste, ti mandavano dallo psicologo per un colloquio e capivano se riformarti. A me questa disquisizione faceva ridere, perché i fiori  mi son sempre piaciuti molto e ciò nonostante sono eterosessuale. Ami le piante e la natura se sei una persona sensibile, poi magari può anche piacerti uno sport duro come la boxe. Forse il signor Luigi Barbante riderebbe come me di questa faccenda dei fiori come indicatore del nostro orientamento sessuale. E infatti il protagonista di questa storia di periferia è un fioraio di professione, padre di famiglia e appassionato di pugilato. E ancora: un cittadino che non aspetta le istituzioni, spesso lente o invisibili, ma agisce rimboccandosi le mani.

Continue reading

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Progetti | Tagged | Leave a comment

Una mappatura emozionale a Corviale

Corviale è conosciuto in tutto il mondo. Edificio lungo un chilometro, il cosiddetto “serpentone”, ospita migliaia di persone. Se nel passato era un luogo difficile, oggi conosce una fase di rinascita, dovuta all’iniziativa dei suoi abitanti.

Questo progetto, finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Evangelica Valdese, curato dall’Associazione Il Laboratorio, ci ha visto partecipare attivamente nelle vesti di fotografi e non solo. Vogliamo condividere questa esperienza con quanti lavorano a progetti sperimentali nelle periferie, cercando di dare il proprio contributo a una società migliore.

Continue reading

Facebookgoogle_pluspinterestmail
Posted in Progetti | Tagged | Leave a comment