Appuntamento a Siena venerdì 13 Marzo 2015 per “I Venerdì del Pendola”

foto di Mpdf Onlus.
Venerdì 13 marzo dalle ore 15,30 alle 17,30 MPDFonlus ospiterà per I Venerdì del Pendola Ilenia Piccioni e Antonio Tiso, fotografi dell’agenzia Molo7, insieme a Dario Pasquarella, direttore artistico di Laboratorio Zero, che presenteranno a Siena il progetto Poesia in Movimento, finanziato dal’Otto per Mille della Chiesa Valdese e coordinato dall’associazione Il Laboratorio, condividendo con il pubblico del cartellone organizzato da MPDFonlus il metodo di lavoro, i video con le poesie di otto artisti sordi e le immagini tratte dal set. L’incontro sarà arricchito dalla presenza di Luisella Zuccotti, poetessa che eseguirà una poesia in LIS, tratta dal progetto. L’appuntamento è dunque per il 13 marzo alle 15,30 in via Tommaso Pendola, 37 presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund. INGRESSO LIBEROI Venerdì del Pendola, organizzati con il patrocinio di Provincia di Siena, Comune di Siena, Asp “Città di Siena” e in collaborazione con Ens- Sezione Provinciale Siena, continueranno il 13 marzo con Antonio Tiso e Ilenia Piccioni, fotografi e responsabili del progetto Poesia in movimento. Emozioni e Pensieri in Lingua dei Segni.

Per informazioni: info@mpdfonlus.com www.mpdfonlus.com

Posted in Eventi | Tagged | Leave a comment

Vivere e morire (ammazzati) a Mosca

E’ di qualche anno fa questo video, racconta l’atmosfera che si respira a Mosca quando fai opposizione in politica, nella stampa, nelle associazioni. Sono vite a rischio quelle degli attivisti per la democrazia, per una società aperta, traparente, dove ci sia rispetto dei diritti umani.

Il video è un montaggio del reportage che realizzammo a Mosca all’indomani della morte dell’avvocato Stanislav Markelov e di Anastasia Baburova, la giovane giornalista della Novaya Gazeta, uccisi il 19 gennaio del 2009. Markelov era un avvocato difensore delle violazioni dei diritti umani e scriveva articoli d’inchiesta sulla guerra di Cecenia.

Purtroppo il nostro raconto è ancora molto attuale, come dimostra la morte di Boris Nemtsov, l’esponente dell’opposizione assassinato venerdì a Mosca, a pochi passi dal Cremlino:

YouTube Preview Image
Posted in Fotogiornalismo, Senza categoria | Tagged , | Leave a comment

Progetto “Poesia in Movimento”: i video

Tutti i video di un progetto dove artisti sordi e udenti hanno cooperato in un progetto di ricerca legato alla poesia in Lingua dei Segni, con l’intento di creare un ponte culturale tra due mondi linguistici diversi. Per i poeti segnare una poesia su un set è stata una grande opportunità: hanno potuto ritagliarsi uno spazio dove esprimersi e raccontare frammenti di sé.

Per il pubblico udente sarà la scoperta di un altro modo di vivere e sentire la poesia: il segnato dei poeti si muove infatti nello spazio come una danza. Un mondo sussurrato e urlato trapela attraverso l’uso delle mani e la mimica facciale degli artisti.

Posted in Fotografia d'autore, Progetti, Senza categoria | Tagged | Leave a comment

17 Ottobre 2014: inauguriamo a Roma la mostra “Poesia in Movimento”

Cari tutti,

abbiamo appena concluso di lavorare a un progetto di ricerca artistico e sociale, curato dalla associazione  Il Laboratorio e finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese. Siete invitati all’inaugurazione della mostra evento finale.

Otto poeti sordi aprono il loro mondo più intimo e lo comunicano per la prima volta in foto e video. Non era mai successo, in Italia, che artisti sordi e udenti cooperassero a un progetto artistico legato alla poesia in Lingua dei Segni, con l’intento di creare un ponte culturale tra due mondi linguistici diversi.  Per noi è la conclusione di un percorso di ricerca iniziato anni fa. I risultati – non siamo obiettivi, lo sappiamo – sono intensi ed emozionanti.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi.

locandina mostra 33x48 cm

Posted in Fotografia d'autore, Mostre, Progetti | Tagged | Leave a comment

Tracce di una Roma periferica – la mostra

Invito mostra "Tracce di una Roma Periferica"

Due fotografi, un’archeologa, una storica dell’arte, 13 ragazze e ragazzi in giro per Roma.

Questo è in sintesi quello che racconta la mostra fotografica “Tracce di una Roma periferica” ospitata nelle sale dell’Istituto Nazionale per la Grafica dal 18 al 29 giugno 2014. Continue reading

Posted in Articoli, Fotografia e disabilità, Laboratori e seminari, Mostre, Progetti | Tagged , | Leave a comment