“Il mio quartiere”. Laboratorio fotografico con i ragazzi diversamente abili de La Primula – 4a puntata.

Verso l'ora di pranzo Enzo entra in macelleria.

Con la quarta uscita s’è concluso il ciclo di camminate fotografiche all’interno del quartiere. Un’esperienza splendida che ripercorriamo nel racconto di Silvia:

“La quarta e ultima uscita fotografica ci ha visti impegnati a percorrere le stradine strette e sconnesse della parte vecchia di Centocelle. Si tratta del pimo nucleo di casette rustiche, villini e palazzi bassi da cui nacque il nostro bel quartiere, circondato all’epoca da distese di verde e attraversato dall’acquedotto.

La passione di Silvia per l'archeologia si vede tutta in questa foto.
Lo sguardo delicato di Elena si posa su un piccolo angolo di Centocelle.

 

Fotografando tutto ciò che immediatamente attirava la nostra attenzione, talvolta violando quasi la proprietà privata per riacchiappare Enzo, mi è sembrato di condividere un pezzetto dell’intimità delle persone che hanno piantato nel giardino un certo tipo di albero o fiore, dipinto la casa di quel colore, arredato il terrazzo assecondando il loro particolare gusto, aperto proprio lì un negozio e così via. Certo, il tutto è durato giusto l’istante dello scatto o i pochi minuti necessari a spiegare il motivo di quell’interesse! 

Silvia si confronta con la composizione fotografica.

Il tempo di scambiarci le dritte ricevute la volta prima da Ilenia e Antonio e, scortate dal baldo Enzo, io ed Elena siamo partite alla volta di… tutti gli alberi da frutto che riuscivamo a scorgere per i vicoli e oltre le cancellate delle abitazioni private! Eh sì, non l’avremmo mai detto ma, da quando Enzo si occupa di curare l’orto de la Primula, è fortemente attratto da alberi e piante di ogni tipo, soprattutto quelli che generano prodotti commestibili. E così, sfidando il ventaccio che c’era quel mercoledì mattina, abbiamo immortalto tanti limoni, arance, fiori, banchi di frutta e verdura, senza disdegnare il panificio e la macelleria che emanavano odori inebrianti!

Una via di fuga o l'accesso verso un nuovo mondo?
I panni stesi all'interno di un cortile attirano l'attenzione di Enzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tra le risate, gli sguardi d’intesa con Elena e l’immancabile “Va bene così?” di Enzo quando fotografa, siamo arrivati a piazza delle Iris passando per piazza delle Primule. In fondo non avrebbe potuto essere altrimenti!!!”

Una vecchia abitazione di Centocelle. Ci vivrà ancora qualcuno?
La concentrazione di Tony.

 

 

 

 

 

 

Ora che abbiamo concluso le uscite sul campo, apriremo una nuova fase di lavoro, non meno importante: volontari, conduttori e ragazzi ci incontreremo nella sede della Primula dove ci sarà un confronto sull’esperienza vissuta assieme. Questa parte del laboratorio è importante perché permette di fissare le emozioni, i ricordi, il metodo, creando in ognuno di noi nuove consapevolezze. Naturalmente non mancheranno pizzette, aranciate e torte per rendere più piacevoli i momenti! Insieme sceglieremo, in maniera partecipata, le fotografie che formeranno il percorso d’ogni partecipante e immagineremo l’allestimento per la mostra che si terrà a settembre. Infine, con il supporto di volontarie e volontari, raccoglieremo per iscritto i pensieri dei nostri instancabili fotografi di quartiere: Fabrizio, Gianluca, Tony ed Enzo. Questo lavoro ci permetterà di condividere i risultati e il metodo di lavoro con le famiglie, gli amici, gli abitanti del quartiere. E, al tempo stesso, diventerà un pezzo di memoria per l’associazione e il VII Municipio di Roma.

Una statua romana fa da custode a un'abitazione di Centocelle.
Facebookgoogle_pluspinterestmail

About Molo7

Molo7 Photo Agency ha sede a Roma e realizza lavori ad ampio raggio, dall’editoria al commerciale, in Italia e all’estero.

This entry was posted in Progetti and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *