Progetto “Disabilità, territorio e cittadinanza”- il diario.

Il progetto Disabilità, territorio e cittadinanza, progetto sostenuto dal CESV/SPES, prosegue e vogliamo raccontarvi un po’ della strada che abbiamo fatto finora.

Il giovedì è il giorno dedicato alla “teoria”: con Silvia e Sonia, rispettivamente archeologa e storica dell’arte, i ragazzi disabili vengono introdotti ai luoghi che andiamo a visitare e fotografare il sabato. Nel VII Municipio di Roma, il territorio in cui ci muoviamo, sono presenti molti resti archeologici di origine romana e recenti costruzioni architettoniche come la Chiesa del Duemila di Meyer. 

 

 

Naturalmente le storie di quartiere collegate a questi siti sono numerose, dagli anziani che vivevano sotto l’acquedotto alessandrino quando arrivarono dalla Calabria ai ragazzi di oggi che giocano a palla a ridosso del Mausoleo di Sant’Elena. Per raccogliere queste storie ci sarà una seconda fase di lavoro. I nostri ragazzi, guidati dal sociologo ed esperto di metodologie autobiografiche Andrea Ciantar, andranno a realizzare una serie di video interviste.

Il nostro compito, durante le uscite fotografiche  è appunto documentare i siti d’interesse artistico-archeologico e la vita che si svolge intorno ad essi. Le passeggiare fotografiche sono sempre un misto di fermento, piacere di stare assieme e piccoli imprevisti, come macchinette fotografiche dimenticate a casa, un problema se poi devi fare le foto! Ma sempre riusciamo a trarre buon materiale e ore liete da questi incontri.

Ora che il lavoro è in fase avanzata, stiamo pensando di editare il materiale dei laboratori andando a realizzare un ebook oppure una mappatura georeferenziata del VII Municipio, dove a ogni “bandierina” sulla mappa del VII Municipio in Google corrispondano i materiali raccolti.

Oggi condividiamo con voi le immagini di backstage di alcuni luoghi che abbiamo raccontato e indagato fotograficamente coi ragazzi: Tor Tre TesteVilla De Sanctisil Mausoleo di Sant’Elena e le catacombe di Marcellino e Pietro.

A presto per la condivisione di nuove fasi del lavoro!

Facebookgoogle_pluspinterestmail

About Molo7

Molo7 Photo Agency ha sede a Roma e realizza lavori ad ampio raggio, dall’editoria al commerciale, in Italia e all’estero.

This entry was posted in Progetti and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *