“Il mio quartiere”. Laboratorio fotografico con i ragazzi diversamente abili de La Primula – 2a puntata.

I fotografi di Molo7 e l’associazione La Primula, grazie al finanziamento del VII Municipio di Roma, hanno di recente dato vita a un laboratorio fotografico per ragazzi disabili, intitolato “Il mio quartiere”.

La nostra squadra di fotografi: da sinistra Enzo, Gianluca, Ilenia, Tony, Fabrizio, Francesco e Silvia.

Il laboratorio si articola in un ciclo di uscite fotografiche nei quartieri del Quarticciolo e Centocelle a Roma. Durante queste uscite i partecipanti sono affiancati dai volontari della Primula e dai fotografi professionisti Ilenia Piccioni e Antonio Tiso. L’idea è costruire, per ogni partecipante, un corpo di immagini rappresentativo della propria visione del quartiere. E’ un modo per dare a un gruppo di disabili adulti l’opportunità di confrontarsi col mezzo fotografico, non in modo estemporaneo, ma all’interno di un progetto personale.

La seconda uscita fotografica del gruppo si è svolta a Centocelle. Le nostre destinazioni: il vecchio mercato coperto e il nuovo centro commerciale del quartiere, entrambi luoghi familiari per i nostri ragazzi.

Due commesse vengono ritratte da Enzo e Gianluca con l’aiuto di Ilenia.

E’ stato divertente. I ragazzi hanno rivisitato i luoghi che frequentano quotidianamente e, armati di macchina fotografica, hanno ritratto una umanità che fa parte della loro vita: pizzaiolibaristifruttivendoligelataicommessemacellai. Numerosi saluti tra una foto e l’altra e il senso di vivere in maniera diversa i posti che accompagnano le loro giornate  e ai quali sono legati.

Per vedere le foto dei ragazzi però dovrete aspettare! Per ora possiamo condividere con voi alcuni scatti di backstage. Le migliori immagini del laboratorio, circa 12-15 per ogni allievo – un vero e proprio progetto personale per ogni partecipante – faranno parte di una mostra che si terrà a quest’estate presso la nuova splendida sede della Primula.

Leggi il racconto della prima puntata.

 

 

Enzo immortala una donna al lavoro nella sartoria del vecchio mercato di Centocelle.
Facebookgoogle_pluspinterestmail

About Molo7

Molo7 Photo Agency ha sede a Roma e realizza lavori ad ampio raggio, dall’editoria al commerciale, in Italia e all’estero.

This entry was posted in Progetti and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *